Translate

11/10/17

Trekking e Speleologia a Monte Conca





Il 15 ottobre Sicani Outdoor vi porta alla scoperta di Monte Conca a Milena, escursione speleologica per chi vuole imbattersi in questa nuova esperienza, sarà un’escursione alla portata di tutti, per chi vuole avventurarsi guidati da un esperto all’interno della grotta della riserva naturale. 

L’interesse naturalistico di questa escursione è la presenza di un inghiottitoio carsico attivo che continua in una cavità sotterranea e termina con una risorgenza che si apre sul versante opposto del rilievo, la parte superficiale del Monte è costituito da gessi selenitici del Messiniano: rocce evaporitiche formatesi nel bacino mediterraneo circa sette milioni di anni fa, la cavità è attraversata da un piccolo affluente del torrente Gallo d'Oro. A fine escursione su Monte Conca visiteremo il villaggio neolitico di Monte Campanella, dove sono state trovate numerose reperti di epoca micenea e le famose e curiose tombe a Tholos scavate nella roccia. Nel Pomeriggio visita al Museo Museo Antiquarium "Arturo Petix" che conserva i reperti archeologici ritrovati nel comprensorio di Milena dall’età neolitica fino all’età moderna.









DETTAGLI :
ORE – 9,00 Ritrovo presso Piazza Giuseppe Garibaldi (di fronte alla Chiesa Madre)
ORE 9,30 – Partenza per l’escursione Monte Conca e Monte Campanella
-Pranzo a Sacco.

SCHEDA INFORMATIVA :
*Difficoltà E (medio-facile)
*Natura del percorso: sentiero e grotta carsica.
**Abbigliamento: Uso di scarpe da Trekking o in alternativa tennis, abbigliamento da trekking o sportivo,zaino, provvista d’acqua da bere 2 litri .

COSTI : € 10 per persona


**Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione entro sabato 14 ottobre .

Grazie.

ADESIONI e CONTATTI:
Carmelo Cancelliere 3271672821 (anche WhatsApp)

Paolo Vetrano 3280303011

Michele Termini 3478343882

Nessun commento:

Posta un commento

Logo